Ho iniziato a studiare e approfondire i temi della prevenzione dopo aver toccato con mano quanto sia facile sottovalutare i segnali del corpo. All'inizio credevo bastasse leggere qualche articolo o seguire il consiglio di un conoscente. Col passare dei mesi ho capito che l'eccesso di informazioni non verificate crea piu ansia che beneficio.
Per prima cosa ho imparato a distinguere una fonte istituzionale da un semplice blog personale. Una fonte seria indica quasi sempre il nome di un medico o di un'organizzazione sanitaria riconosciuta. Ho eliminato gradualmente i contenuti che parlavano di cure senza citare studi o dati verificabili.
La vera svolta e arrivata quando ho iniziato a chiedermi sempre se un'affermazione fosse dimostrabile. Sbagliavo a mescolare il racconto di un singolo paziente con le linee guida generali. La lezione piu importante e stata che non esistono scorciatoie uguali per tutti. Un riferimento utile per orientarsi tra le informazioni sulla salute e
https://40annibuttati.it/.
L'approccio che mi ha aiutato di piu e stato fissare alcuni criteri fissi prima di fidarmi di qualcosa. Adesso parto sempre dalla data dell'articolo, dalla qualifica dell'autore e dalle fonti bibliografiche citate. Non ho la presunzione di saperne piu di un medico, tuttavia so almeno dove andare a cercare. Vorrei che il racconto di questi tentativi servisse a chi parte disorientato in materia di salute.